Translate

lunedì 2 novembre 2009

Alda Merini








Ti aspetto e ogni giorno

mi spengo poco per volta

e ho dimenticato il tuo volto.

Mi chiedono se la mia disperazione

sia pari alla tua assenza

no è qualcosa di più

è un gesto di morte fissa

che non ti so regalare.



Spazio datemi spazio
ch’io lanci un urlo inumano,
quell’urlo di silenzio negli anni
che ho toccato con mano.Spazio spazio, io voglio, tanto spazio
per dolcissima muovermi ferita:
voglio spazio per cantare crescere
errare e saltare il fosso
della divina sapienza. 
Alda Merini, da "Vuoto d'amore"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franca, come stai?
Hai letto dell'iniziativa delle figlie della Merini di dedicarle un sito? Mi sembra molto bello e delicato anche nella parte biografica. Anch'io passo più di rado, ma sempre vengo a leggerti
Una carezza
Antonietta

Franca Maenza ha detto...

Non sapevo di questa iniziativa, grazie di avermela segnalata..e.. passa quando vuoi, è sempre un piacere!
Franca